Progetto-CAI

IL PROGETTO

L’Accademia dell’Arbitrato, progetto ideato della Camera Arbitrale Internazionale, rappresenta un “contenitore” di altissima formazione tecnico-giuridica in materia di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con particolare riferimento all’istituto arbitrale. Nell'attuale panorama nazionale vi è un vuoto nella formazione specialistica per chi intenda formarsi in materia arbitrale oltre per chi già formato ricerca percorsi altamente specialistici, e per questo l'idea di un' accademia che oltre alle attività presenziali offre formazione e-learning con docenti di altissimo profilo nazionale e internazionale.

I percorsi formativi trattano l'arbitrato in tutti i suoi aspetti teorico-pratici e affrontano l'istituto nelle diverse materie. Dall'Arbitrato societario a quello internazionale, dall'arbitrato bancario e finanziario a quello sportivo, dall'arbitrato nel diritto del lavoro fino all'arbitrato immobiliare.

Di fondamentale importanza è la trattazione specialistica dei vari strumenti A.D.R. (in particolare la mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita) oltre agli istituti affini (arbitraggio, biancosegno e perizia contrattuale) e della comparazione internazionale dell'istituto.